mercoledì 16 gennaio 2013

Everybody ZUMBA!

Buongiorno a tutte, ragazze!
Oggi nevica su Bologna, copiosamente, oserei dire! Poca gente si avventura fuori di casa e a lavoro scorre tutto lento e noioso -_-
Perciò ho deciso di parlarvi di una delle mie ultime passioni sportive: ZUMBA!


Io sono un tipo abbastanza sportivo, frequento una scuola di ballo da quando ho 6 anni, insomma, da 20 anni sgambetto a ritmo di latino americani, danza moderna e hip hop. Mia mamma dice che “è l’unica cosa che ho continuato con costanza da quando ho cominciato”! Tralasciando la grande considerazione che mia mamma ha di me XD ballare mi piace veramente tanto, ma da quest’anno oltre alle due lezioni settimanali col mio gruppo ho iniziato ad andare anche a zumba!

Zumba è una delle discipline sportive più in voga al momento, sia fra i vip che fra noi comuni mortali.
Ma cos’è esattamente?

Cito testualmente da Wikipedia:

“Zumba è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica. Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico, con conseguente alto consumo calorico. Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente”.


Questa la definizione “scientifica” :) per quanto mi riguarda, posso dirvi che zumba unisce il fitness al ballo latino americano (ci sono canzoni “soft” tipo bachata, di media intensità come mambo o merengue, fino ad arrivare ai ritmi più intensi di hip hop e raggaeton), e per quanto si faccia veramente un sacco di esercizio, tra movimenti di bacino, piegamenti vari e salti, devo dire che davvero non ci si accorge della fatica perché è veramente divertente!
Da quando la faccio inoltre ho notato che le zone topiche (pancia, fianchi, glutei) sono più toniche, sono veramente soddisfatta! La consiglio a chiunque voglia fare un po’ di movimento ma evita palestre e simili perché accusa un po’ la fatica o perché ha poca resistenza: con un corso di zumba invece potete tenervi in forma divertendovi!

A Bologna poi adesso ci sono tante palestre che tengono corsi di zumba e c’è un’ampia gamma di scelta tra giorni e orari, per tutti i gusti e tutti le necessità, basta solo trovare la palestra a voi più congeniale e… COMINCIARE! :)


Per partire date un’occhiata al sito: www.zumbabologna.it dove trovate un elenco di posti dove potete trovare i corsi.


BUONA ZUMBA A TUTTE!

E.

Nessun commento:

Posta un commento