venerdì 29 marzo 2013

Hennè e capelli? Pensateci BENE!


Buonasera ragazze!!

Oggi voglio parlarvi un po di HENNE' (usata sui capelli), e dell' esperienza che mi ha lasciata in principio contentissima ma che ora NON rifarei assolutamente. Voi sapete che amo raccontare l'essenziale e non dilungarmi troppo ma reputo che l'argomento debba essere ben spiegato.

Riporto testualmente da Wikipedia cos'è l'henne: La Lawsonia inermis, nota col nome comune di hennaè un arbusto spinoso della famiglia delle Lythraceae. Dalle foglie e dai rami essiccati e macinati si ricava una polvere giallo-verdastra utilizzata come colorante su tessuti e pelle animale. La tonalità rosso bruna varia in funzione della composizione in rami (rosso) e foglie (marrone). Spesso è mescolata con l'indaco per disporre di una maggior gamma di colori.



Bene.

La mia esperienza: partiamo col dire che il mio colore di capelli è un castano medio chiaro, un castano se vogliamo un po anonimo. Non so per quale arcano motivo questa estate mi sia venuta voglia di cambiare, uscire totalmente da quello che erano i miei schemi e di farmi rossa (in passato avevo fatto un degradè dalla parrucchiera sui toni del biondo).
Essendo un soggetto allergico, sì quasi a tutto, ho optato dopo varie ricerche online per l'henne per l'appunto. "Massì tanto è naturale, tanto non è aggressiva, tanto..."

Eccomi con il mio colore di capelli naturale

Sono andata in erboristeria e ho comprato a poco prezzo l'Hennè SFUSO in polvere, quello che non contiene picramato di sodio (se proprio volete usare l'hennè prendete quello SENZA picramato che danneggia alquanto i capelli essendo un colorante sintetico). Al tempo avevo i capelli veramente lunghi e un sacchettino,non ricordo quanti grammi, ma bastava per 2 applicazioni. 

Non vi spiego il semplicissimo procedimento per la preparazione e applicazione sul capello perchè i forum online ne sono pieni, solo vi voglio dare il mio punto di vista sulla cosa. 

Presa dalla foga ho fatto in breve tempo 1/2/3/4/..8 applicazioni. In 3 mesi i miei capelli erano bellissimi (sì perchè l'henne rende visibilmente i capelli più sani, lucidi e inspessiti) e di un rosso molto acceso che virava al ramato.

Io questa estate con la chioma DECISAMENTE rossa


Peccato che non mi fossi informata sul: "se voglio eliminare l'hennè, è facile quanto applicarlo?"

N.O.

L'hennè ragazze NON VA PIU' VIA, se è stato applicato più e più volte al capello. In sostanza si lega al vostro fusto ricoprendolo e si ancora lì. Sono passati 7 mesi dal mio ultimo hennè. Lavo i capelli con la frequenta di 3 giorni a settimana (quindi avrebbe dovuto scaricare) e posso assicurarvi che è ancora lì ok, meno vivo di un tempo ma i riflessi sono ancora vividi. Nell'arco dei mesi ho tagliato i capelli, cercato di coprire il colore con tinte più scure o riflessanti sul cenere: IL ROSSO PERSISTE e dopo un po di lavaggi torna sempre fuori.

Scatto di pochi mesi fa, con tentativo di scurire il capello.
Ad oggi, esasperata ho tentato uno shatush nuovamente sui toni del biondo, cercando di coinvolgere solo le punte.

Shatush
Un "mezzo disastro" anche se non posso dire che sia orrendo, visto che le ciocche sono sul colore caramello... il mio intento era ben altro ma PURTROPPO essendoci ANCORA l'hennè, il risultato è questo.

Cosa fare in caso di "oh cavoli non mi ci vedo più voglio togliere l'hennè dai miei capelli"?: RASATA TOTALE o DECAPAGGIO (una decolorazione del capello sulla quale poi si può nuovamente ripartire con il proprio colore o un altro desiderato senza più l'inghippo dell'hennè) ma haimè una decolorazione totale del capello lo stressa e lo rovina terribilmente.

Per questo vi dico ragazze, fate l'hennè in più applicazioni SOLO se siete convinte che 1) il rosso vi doni 2) non volete eliminarlo presto 3) avete voglia e tempo di ripassare la ricrescita ogni qualvolta questa si mostri, anche se molto meno che con le tinte. 

Ascoltatemi, vi prego.

C.

8 commenti:

  1. Esistono altre alternative come trattare i capelli con "Color Oops!"

    RispondiElimina
  2. Sono caduta nello stesso identico tranello nonostante abbia fatto "solo" due volte l'hennè..proveró anch'io il decapaggio consigliatomi dal mio parrucchiere che pazientemente cercherà di rimediare a questa mia pazzia...spero solo che la situazione non peggiori più di così :(

    RispondiElimina
  3. Non bisogna condannare l'hennè se si è fatto un uso spropositato, non credo che una tinta normale venga applicata otto volte! Sinsa che il troppo stroppia ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Hai ragione a dire di pensarci davvero bene prima di iniziare le applicazioni di henne', perché è quasi impossibile da mandare via. ...posso dirti una cosa pero'? Ti donava davvero! O almeno io preferisco le tue foto dove hai i capelli rossi! Torna all henne'! Eheh..ciao :-)

    RispondiElimina
  5. Concordo, stai molto meglio con l'hennè, i capelli poi sembrano molto più sani e luminosi...

    RispondiElimina
  6. Ciao!sto cercando informazioni perché dopo l'ultimo henne'ho notato i capelli piu secchi del solito e ora ne ho persi molti,mi ritrovo con un'alopecia...non so che pensare se è colpa dell'henne' o no..gli esami del sangue prescritti sono ok..qualcuno ha mai sentito che può succedere?cmq con il naturale n si scherza io credo possa far piu danni della chimica se n si sta attenti e anche la tua storia lo dimostra

    RispondiElimina
  7. Attenzione, una cosa sono i "danni" biologici (alopecia) ben'altra il fatto che non ci si veda più con un determinato colore! Io uso l'Hennè da un paio di anni (quello vero senza picramato) e dopo una momentanea secchezza devo dire che i miei capelli sembrano rinati!!! per cui la parola d'ordine è informarsi a seconda di quello che ognuno di noi vuole davvero ottenere!

    RispondiElimina
  8. Posto che è necessario utilizzare henne di ottima qualità (non consiglierei quello sfuso, spesso e tagliato con sabbia e altre schifezze...),la persistenza del colore e un pregio, non certo un difetto: è per tale motivo che sostituisce -egregiamente- le tinte chimiche. Lo uso da anni e i miei capelli sono sani, forti e lucenti, mai tornerei alla classica tinta. Sì, pensateci bene:sostituire capelli spenti, aridi, stressati con capelli sani,lucenti e corposi è davvero un difficile dilemma.....

    RispondiElimina