mercoledì 20 novembre 2013

Cioccolata In-Coronata!

Buongiorno belle donne!
Come procede la settimana? Forza che siamo a metà, stringiamo i denti per arrivare al weekend!

Allora, come vi avevo accennato (ma le nostre lettrici di Bologna lo sapranno bene) lo scorso fine settimana a Bologna era in atto la nona edizione del Cioccoshow… un paradiso per le papille gustative fatto di stand provenienti da tutta Italia sparsi tra Piazza Maggiore e per le viuzze che si diramano da lì.
Non sto ad elencarvi tutto il ben di Dio che c’era perché mi sta venendo già fame (anche se ho appena mangiato).

In occasione del Cioccoshow, c’erano diverse altre iniziative in città sempre a tema cioccolata. Io e il mio ragazzo abbiamo partecipato ad una di queste nella Torre Prendiparte.
Sito web: www.prendiparte.it
 
Due parole sulla torre: fatta costruire dalla famiglia Prendiparte appunto nel XII secolo, oggi è una delle poche sopravvissute tra le numerosissime torri che svettavano tra le anguste vie della Bologna di quel periodo. E’ detta coronata per la particolare cima merlata che manca in altre torri come l’Asinelli e la Garisenda.
Ma senza annoiarvi troppo con la storia, c’è da dire invece che oggi la torre è un particolarissimo bed & breakfast e al suo interno sono organizzati eventi senz’altro originali ed inconsueti.


Come quello a cui abbiamo partecipato noi: Cioccolata In-Coronata :)

 
Abbiamo cominciato la nostra salita della torre, non prima di averla ammirata dall’esterno, nella piazzetta Prendiparte (guarda caso). Piano per piano siamo saliti, passando per il salottino con il soppalco dove c’è la camera da letto che è a disposizione degli ospiti del b&b, poi la sala colazioni, quella della cena e le particolarissime carceri.

La salita è stata intervallata da alcune soste in cui abbiamo assistito alle performance dell’Ensemble Trattenimenti Armonici che ha eseguito brani dei secoli XVI e XVII… è stata un’esperienza davvero particolare ascoltare questi pezzi all’interno del contesto “appropriato”… un vero viaggio nel tempo!



A metà salita, un paio di piani dopo le carceri, ci siamo concessi un’altra sosta per rinvigorirci con una bella cioccolata calda. Ci voleva! Ci ha dato le energie necessarie per arrivare finalmente in cima, sul terrazzo, da dove si gode una vista spettacolare di Bologna, forse ancora migliore di quella che offre la Torre Asinelli: prima di tutto perché dall’Asinelli… non si vede l’Asinelli! Sembra una sciocchezza, ma è il punto di riferimento della nostra città. Vedere il panorama dall’alto è tutta un’altra cosa se si vedono anche le Due Torri, credetemi :) e secondo, perché dalla Prendiparte non si vedono strade, veicoli, traffico. Solo tetti, case e monumenti, a perdita d’occhio. Davvero bello.

Sulla terrazza ci sono stati offerti una fetta di torta tenerina da sogno e uno spiedino di salame di cioccolato e arancio, preparati dalla chef che collabora con la torre.

 
 
Devo dire che è stato un pomeriggio davvero particolare e piacevole, anche il costo mi è sembrato più che ragionevole: 20 € per la visita, la musica, la degustazione, un bel giro durato due ore.

Eccovi un po’ di foto degli interni della torre.

 
 
 
Un particolare del piano della torre che era adibito a carcere
 
Io e Gano abbiamo poi concluso il pomeriggio con un giro d’obbligo al Cioccoshow, dove non contenti di tutta la cioccolata che ci eravamo già mangiati, ci siamo divisi un bel kebab di cioccolato cremino! GNAM!


Concludo con una considerazione: bello il Cioccoshow e tutte le iniziative organizzate durante la sua durata, ma meno male che lo fanno solo un weekend all’anno perché altrimenti diventeremmo delle botti! :D

Buona giornata ragazze, a presto! 

E.
 

Nessun commento:

Posta un commento