lunedì 10 giugno 2013

"Eleganza in Villa" - Vintage a Villa Spada

Buongiorno ragazze!
Oggi voglio raccontarvi cos’ho fatto giovedì scorso, perché credo che possa darvi una bella idea per vedere qualcosa di particolare.

Dovete sapere che il 1° giugno è iniziata la mostra “Eleganza in Villa - Gli abiti femminili del '900 al Museo della Tappezzeria” proprio al Museo della Tappezzeria che ha sede nella favolosa cornice di Villa Spada, nel cuore di Bologna.
Intanto ecco il sito di questo insolito e delizioso museo: www.museotappezzeria.it


 La mia amica Marianna ci ha proposto una serata “solo donne” per andare a vedere un po’ di abiti e accessori vintage, e noi abbiamo accettato al volo!
Vista la vicinanza di Villa Spada con la Pasticceria Neri (sito web: www.nericatering.it) ho proposto alle ragazze di fare aperitivo lì. C’ero già stata qualche tempo fa col mio ragazzo, e l’aperitivo ci era piaciuto un sacco: il posto è davvero carino e il buffet ricco e davvero vario, si va dai classici stuzzichini, ai salatini e le pizzette preparate dalla pasticceria, alle crescentine coi salumi e non mancano nemmeno primi e secondi, insomma… non si va via con la fame! :)
Noi abbiamo deciso di farci una serata proprio da signore, quindi fatto l’aperitivo ci siamo fermate pochi metri dopo alla Sorbetteria Saragozza (sito web: www.lasorbetteria.it) per concludere in dolcezza, e poi ci siamo dirette a Villa Spada.

E ora veniamo alla mostra.

La locandina dell'evento
Come dicevo la mostra ha aperto i battenti il 1° giugno e si concluderà il 31 luglio, e durante questo periodo ci saranno anche alcune aperture serali straordinarie: il 6 giugno (e noi ne abbiamo subito approfittato), l’11 luglio e anche l’8 agosto (per le visite serali è necessaria la prenotazione).
L’ingresso costa 5 € (museo + mostra) e 8 € se si fa la visita serale, e c’è anche un off della mostra nelle vetrine di via Saragozza, 23 – luogo che è stato lo studio artigianale del cav. Zironi, fondatore del Museo della Tappezzeria.

Ecco la descrizione presente sul sito:

Dal 1 Giugno nella Sala della Meridiana di Villa Spada verrà esposta una selezione di abiti e accessori appartenenti alla collezione del Museo della Tappezzeria e provenienti da generose donazioni di privati. L'esposizione segue un percorso cronologico, in modo da mostrare visivamente l'evoluzione delle linee sartoriali e più in generale del concetto di eleganza femminile dall'inizio del XX secolo fino agli anni Settanta.
Per l'occasione sarà allestito un ulteriore spazio OFF nelle vetrine di Via Saragozza 23, presso lo studio Zironi Architetti".

La visita del museo è sicuramente piacevole, ma la parte più bella è stata senz'altro l'esposizione nella Sala della Meridiana della collezione di abiti del '900... ci hanno fatto sognare e ovviamente ognuna ha scelto il "suo"! :)
Anche gli accessori nelle teche sono davvero belli, copricapi, borsette, cinture, fermagli…  un salto indietro nella moda degli anni ’10, ’20, ’60… ci è piaciuta un sacco, insomma!


Se andate sul sito del museo (vedi sopra), nella sezione dedicata a questo evento trovate anche il catalogo della mostra che è scaricabile gratuitamente: www.museotappezzeria.it/eventi.htm

Vi consiglio assolutamente di andare a visitare la mostra se siete appassionate del vintage e se siete curiose di vedere coi vostri occhi gli abiti degli anni passati… una bella idea, e in più Villa Spada è una location favolosa e il suo giardino all’italiana è qualcosa che non ci si può lasciare sfuggire in una delle prossime giornate estive che verranno!

Buona visita!

E.

2 commenti:

  1. Gran bel post Ely!!
    Ma le foto le hai fatte tu? :)

    RispondiElimina
  2. No no, sennò "mr.brown" mi avrebbe uccisa temo! :D
    Le ho prese dal catalogo pdf sul sito! il FAMOSO catalogo! :D
    E.

    RispondiElimina