martedì 22 ottobre 2013

Bondeno: un'immersione nel tartufo e nella tradizione!

Ciao donzelle!

Oggi niente moda bensì sono qui per raccontarvi di un esperienza fatta lo scorso weekend che mi ha lasciato il palato (e non solo) parecchio appagato.

Sabato 19 Ottobre il mio ragazzo, Luca, sapendo della mia passione per i piatti al tartufo ha pensato di farmi un graditissimo regalo portandomi a mangiare alla SAGRA DEL TARTUFO della città ferrarese di Bondeno (lui è di Bondeno). Avendo Luca lavorato al sito della fiera come webdesigner è stato omaggiato dal Sindaco di un copuon per 2 persone come "OSPITI".

Io sono una grande amante di questo tubero, non proprio apprezzato da tutti e volevo proprio togliermi la voglia di mangiarlo in grande quantità, quindi non ho badato a formalità e ho (ma anche il mio ragazzo ci ha dato dentro) mangiato parecchio!

Ecco qui un breve racconto e qualche foto per raccontarvi meglio la serata:

Innanzitutto la fiera, aimè finita, si è svolta nei giorni: 11-12-13  18-19-20 Ottobre.

Qui comunque il sito dell'evento:

TARTUFO PANE PERLE

Il ristorante, contornato da banchetti di espositori gastronomici e non, era posizionato all'interno di una tensostruttura abbastanza capiente con circa 100 posti al coperto. 

Difficile trovare posto all'interno se non su prenotazione, speriamo visti i tanti riscontri, il prossimo anno possano ampliare questo aspetto.

Cosa abbiamo mangiato?


 Carlotta: Tortino ferrarese su crema di zucca e tartufo.

Luca: Antipasto al Ramiol (composto da tazza con polenta morbida, formaggio fuso e scaglie di tartufo + 2 crostini
ai funghi e tartufo).

PRIMI
Piatto quasi finito - Luca: Cappelletti di magro casalinghi
al tartufo.

Carlotta: cappellacci di zucca al tartufo.

SECONDI

Carlotta: Il coccio (piatto principe della fiera,
morbido lombo di maiale, formaggio, tartufo bianco) tutto cotto dentro il coccio in cui lo servono.

 Luca: Tagliata di tartufo.

DOLCE

Già parecchio pieni, abbiamo optato per un mascarpone al tartufo in due, che poi si è rivelata un infausta scelta per la particolarità del sapore poco comune e mooolto tartufato che ad entrambi non è piaciuto.

Mascarpone al tartufo.

Abbiamo poi accompagnato la cena con acqua gasata e Vino Campanone, buonissimo!

Vino Campanone.

Sommariamente ci è piaciuto tutto anche se, devo ammettere, una cena interamente a base di tartufo può risultare un po' stomachevole.

Mi auguro vivamente che anche il prossimo anno Bondeno possa ripetere con altrettanto successo la scelta della Sagra del Tartufo e mi auguro di poterci tornare nuovamente.

Voi siete amanti del tartufo? Siete stati alla Sagra di Bondeno o qualche altra sagra ingiro per l'Italia?

C.







Nessun commento:

Posta un commento