mercoledì 10 aprile 2013

Valencia: ¡Me encanta!

Ciao a tutti!

Scusate la mia assenza, ma sono stata quattro giorni nella splendida Valencia la scorsa settimana :)
Visto che questa città mi è piaciuta tanto, volevo raccontarvi giusto due cose e farvi vedere qualche foto!

Valencia è una città non troppo grande, si gira facilmente a piedi (se vi piace camminare e avete tempo, potete tranquillamente andare da una parte all’altra della città). E’ famosa per la recente e moderna Ciudad de las Artes y las Ciencias ideata dall’architetto Santiago Calatrava, ma c’è tanto da vedere anche nella parte più storica e centrale della città.
Ma cominciamo dalla Ciudad de las Artes y las Ciencias: bellissima da vedere e da girare tutta la zona delle strutture ideate da Calatrava, ma in particolare dovete assolutamente visitare (si può fare la visita combinata) Oceanogràfic, che è il parco oceanografico appunto, con l’acquario, il delfinario e tutti i vari animali “acquatici”, il Museo de las Ciencias, tradotto ovviamente è il museo delle scienze, che è un museo non solo da vedere ma anche da sperimentare, e l’Hemisfèric, che è un cinema Imax che proietta diversi spettacoli durante tutta la giornata, dovete solo scegliere quello che vi piace di più :)





Nella parte più storica di Valencia, gran parte della movida è concentrata nelle strade attorno alle due piazze principali: Plaza de Ayuntamento e Plaza de la Reina.
In questa zona ci sono milioni di ristoranti (per lo più turistici, mentre per quelli più tradizionali, frequentati dalla gente del posto, bisogna infilarsi tra le stradine ed esplorare), locali che fanno tapas, gelaterie, e dietro la cattedrale ci sono tanti locali per il dopo cena.
Io e il mio ragazzo siamo stati in due ristoranti strepitosi dove fanno la paella più buona di Valencia (a detta delle guide e di quelli del posto... ma noi ci siamo trovati d'accordo!): La Riuà www.lariua.com e Canela www.restaurantecanela.es (Canela è composta da due locali nella stessa via, a poca distanza tra loro: uno è il ristorante vero e proprio, l'altro la taverna con la cantina).




La Riuà

 
La paella e la sangria di Canela
Entrambi i ristoranti ci sono piaciuti tantissimo, abbiamo decretato vincitore La Riuà per la paella, mentre Canela vince per la sangria :D

Un'altra delle specialità di Valencia è sicuramente la HORCHATA: no, non c'entra niente con la nostra orzata! Si tratta di una bevanda rinfrescante che si ottiene dalla chufa, una pianta che produce tubercoli che vengono fatti macerare in acqua e producono una specie di latte a cui poi viene aggiunto lo zucchero: e OLE'!, ecco pronta l'horchata!
Ci sono alcune horchaterie storiche a Valencia e veramente caratteristiche: noi abbiamo deciso che prima di partire dovevamo assolutamente assaggiare questa famosa horchata, e così siamo andati all'Horchaterìa de Santa Catalina www.horchateriasantacatalina.com


Andate a vedere qualche foto sul sito, perchè questo posto è veramente bello!
Si respira la tradizione di Valencia :)

Di posti da vedere ce ne sono tantissimi altri, a partire dal Bioparc, che è il più grande d'Europa, passando per il parco del Turia che percorre in lungo la città da un capo all'altro, dove una volta c'era il letto dell'omonimo fiume, arrivando fino alla zona di Plaza Redonda, salendo sulle torri della cattedrale e di Santa Catalina, e facendo anche un giro dentro il Mercat Central, che è davvero particolare.
Un consiglio, infine: prima di partire noi pensavamo di fare un abbonamento settimanale per metro e autobus: semplicemente, non ne vale la pena. Come dicevo Valencia non è troppo grande, si gira tranquillamente a piedi, per cui vi basterà fare una carta ricaricabile da 5/10 spostamenti (valida sia per bus che per metro) e probabilmente non la userete nemmeno tutta :)







Terminando devo dire che Valencia è una di quelle città che sicuramente mi resterà nel cuore... vi consiglio di visitarla, un weekend prendete, volate in Spagna e visitate la città!
Valencia, sono sicura, vi incanterà! :)

Hasta luego :)

E.

2 commenti: