Oggi voglio parlarvi un po di HENNE' (usata sui capelli), e dell' esperienza che mi ha lasciata in principio contentissima ma che ora NON rifarei assolutamente. Voi sapete che amo raccontare l'essenziale e non dilungarmi troppo ma reputo che l'argomento debba essere ben spiegato.
Riporto testualmente da Wikipedia cos'è l'henne: La Lawsonia inermis, nota col nome comune di hennaè un arbusto spinoso della famiglia delle Lythraceae. Dalle foglie e dai rami essiccati e macinati si ricava una polvere giallo-verdastra utilizzata come colorante su tessuti e pelle animale. La tonalità rosso bruna varia in funzione della composizione in rami (rosso) e foglie (marrone). Spesso è mescolata con l'indaco per disporre di una maggior gamma di colori.
Bene.
La mia esperienza: partiamo col dire che il mio colore di capelli è un castano medio chiaro, un castano se vogliamo un po anonimo. Non so per quale arcano motivo questa estate mi sia venuta voglia di cambiare, uscire totalmente da quello che erano i miei schemi e di farmi rossa (in passato avevo fatto un degradè dalla parrucchiera sui toni del biondo).
Essendo un soggetto allergico, sì quasi a tutto, ho optato dopo varie ricerche online per l'henne per l'appunto. "Massì tanto è naturale, tanto non è aggressiva, tanto..."
Eccomi con il mio colore di capelli naturale |
Sono andata in erboristeria e ho comprato a poco prezzo l'Hennè SFUSO in polvere, quello che non contiene picramato di sodio (se proprio volete usare l'hennè prendete quello SENZA picramato che danneggia alquanto i capelli essendo un colorante sintetico). Al tempo avevo i capelli veramente lunghi e un sacchettino,non ricordo quanti grammi, ma bastava per 2 applicazioni.
Non vi spiego il semplicissimo procedimento per la preparazione e applicazione sul capello perchè i forum online ne sono pieni, solo vi voglio dare il mio punto di vista sulla cosa.
Presa dalla foga ho fatto in breve tempo 1/2/3/4/..8 applicazioni. In 3 mesi i miei capelli erano bellissimi (sì perchè l'henne rende visibilmente i capelli più sani, lucidi e inspessiti) e di un rosso molto acceso che virava al ramato.
Io questa estate con la chioma DECISAMENTE rossa |
Peccato che non mi fossi informata sul: "se voglio eliminare l'hennè, è facile quanto applicarlo?"
N.O.
L'hennè ragazze NON VA PIU' VIA, se è stato applicato più e più volte al capello. In sostanza si lega al vostro fusto ricoprendolo e si ancora lì. Sono passati 7 mesi dal mio ultimo hennè. Lavo i capelli con la frequenta di 3 giorni a settimana (quindi avrebbe dovuto scaricare) e posso assicurarvi che è ancora lì ok, meno vivo di un tempo ma i riflessi sono ancora vividi. Nell'arco dei mesi ho tagliato i capelli, cercato di coprire il colore con tinte più scure o riflessanti sul cenere: IL ROSSO PERSISTE e dopo un po di lavaggi torna sempre fuori.
Scatto di pochi mesi fa, con tentativo di scurire il capello. |
Ad oggi, esasperata ho tentato uno shatush nuovamente sui toni del biondo, cercando di coinvolgere solo le punte.
Shatush |
Un "mezzo disastro" anche se non posso dire che sia orrendo, visto che le ciocche sono sul colore caramello... il mio intento era ben altro ma PURTROPPO essendoci ANCORA l'hennè, il risultato è questo.
Cosa fare in caso di "oh cavoli non mi ci vedo più voglio togliere l'hennè dai miei capelli"?: RASATA TOTALE o DECAPAGGIO (una decolorazione del capello sulla quale poi si può nuovamente ripartire con il proprio colore o un altro desiderato senza più l'inghippo dell'hennè) ma haimè una decolorazione totale del capello lo stressa e lo rovina terribilmente.
Per questo vi dico ragazze, fate l'hennè in più applicazioni SOLO se siete convinte che 1) il rosso vi doni 2) non volete eliminarlo presto 3) avete voglia e tempo di ripassare la ricrescita ogni qualvolta questa si mostri, anche se molto meno che con le tinte.
Ascoltatemi, vi prego.
C.